La nuova stagione sportiva dell’Oratorio: “Siamo Bravi NOI”

“Bravi, siete Bravi voi” da questa frase che ci ha regalato Papa Francesco durante l’Angelus di Giugno riparte la nostra stagione sportiva più decisa e concreta come non mai. A dire il vero non si era mai fermata perché durante le vacanze estive i nostri allenatori avevano organizzato una serie di allenamenti estivi aperti a tutti. Ora, a settembre, il calcio Oratorio Urgnano riapre la sua attività che ci accompagnerà fino a Giugno del prossimo anno. Depositate le iscrizioni delle squadre ai campionati CSI ogni formazione in queste settimane si è programmata la preparazione per arrivare all’appuntamento della prima giornata in maniera efficiente ma soprattutto per saldare ancora di più il gruppo di ragazzi.

La Scuola calcio per i ragazzi e ragazze nati dal 2008 al 2006 gli allenamenti, che sono le prime nozioni al gioco del calcio, saranno fatti il lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,00. La novità di quest’anno è che l’attività non subirà nessuna interruzione dovuta al freddo. Nei mesi di gennaio e febbraio gli allenamenti verranno svolti al coperto presso il centro sportivo per poi tornare a marzo sul manto erboso dell’Oratorio. Inoltre se non avremo la possibilità di partecipare al torneo Giocagol verranno comunque organizzate partite amichevoli tra le diverse scuole calcio della provincia.

La squadra Pulcini per i ragazzi e ragazzi nati negli anni 2004 e 2005 gli allenamenti sono in programma il martedì e giovedì dalle 18,30 alle 20,00. Proprio dai Pulcini si è dato ufficialmente il via alla stagione 2013 / 14 con al terza edizione del trofeo di Apertura che ha visto la partecipazione di Atalanta, Albinoleffe, Pro Patria e Tritium oltre alle nostre locali Oratorio e FCD Urgnano.

La squadra Esordienti per ragazzi e ragazze nati negli anni 2002 e 2003 gli allenamenti saranno fatti il lunedì e mercoledì dalle 18,30 alle 20,00. Quest’anno per poter far giocare tutti, ci sarà la squadra a 11 che giocherà in casa il sabato e la squadra a 7 che invece lo farà di domenica pomeriggio.  E con la partita, il cinema e il bar l’oratorio sarà ancora di più il posto per le famiglie per la domenica.

Per la squadra Giovanissimi per ragazzi nati negli anni 2000 e 2001, visti i risultati ottenuti, si mantiene la collaborazione con l’FCD Urgnano. Non solo perché unire le forze alcune volte aiuta la crescita dei ragazzi ma perché può essere una condivisione di un servizio che si fa sul territorio.

La squadra Dilettanti per ragazzi dai 16 anni in su gli allenamenti sono il martedì e il giovedì dalle 20,00 alle 22,00. Quest’anno con un staff tecnico rinnovato i nostri giocatori ce la metteranno tutta per poter arrivare nelle prime posizioni di classifica.

Il campionato non sarà solo l’unica attività che si farà; durante la stagione verranno organizzati diversi tornei come quello di Giovaninfesta o S. Giovanni Bosco oltre alla partecipazione su invito a quelli di altre società ma cercheremo di preparare anche momenti ricreativi quali assistere ad alcune partite di Atalanta e Albinoleffe o uscite come è successo con tre giorni a Roma.

Nello sport in oratorio ci sono esperienze meravigliose di accoglienza di tutti, dei più deboli, dei ragazzi difficili, degli stranieri. A ciascuno dei protagonisti sul campo si pone la sfida di quel tutti, che non è un soggetto singolo ( gruppo o squadra ), ma plurale : tutti vuol dire ciascuno preso per sé stesso, per la sua individualità e unicità. Al momento siamo oltre i 150 tesserati che insieme ai genitori dei ragazzi ed altri volontari che partecipano, lo sport in oratorio è un movimento che coinvolge circa 350 persone. Ed allora per una volta lasciatecelo dire “ Bravi, siamo bravi noi”.

I commenti sono chiusi.