Iniziate le iscrizioni al Saint John Music Awards

concorso rock manifesti gennaio 2014Gruppi emergenti attesi a Urgnano «La musica è la parte principale dell’educazione perché il ritmo e l’armonia sono particolarmente adatte a penetrare l’anima».
Già Platone sottolineava quanto la musica fosse importante nella profonda arte dell’educazione. Penetra l’anima, con il ritmo e l’armonia. Come non pensare subito a quanta musica ogni anno penetra la vita dei nostri oratori: nel periodo estivo, nei Cre, dove un sottofondo musicale arricchisce ogni conversazione, ogni gioco. Dove danze e canti diventano divertimento, gioco. Diventano relazione.

La musica
E non ci si ferma qui: la musica vive non occupa solo il periodo estivo negli oratori. Durante la catechesi, le attività di animazione durante l’anno. Ed ancora, le feste e gli incontri con gli adolescenti. La musica è da sempre uno dei pilastri della vita d’oratorio. Una canzone viene utilizzata come filo conduttore di incontri, il testo diviene tavolo di discussione, opportunità per condividere opinioni e per confrontarsi. Senza dimenticare che nella liturgia, il canto si arricchisce di senso e di significato: diventa preghiera, diventa lode di ringraziamento.

Band d’oratorio
Possiamo con forza dire che l’attenzione degli oratori verso questo strumento è forte e ormai consolidata. In alcune occasioni però gli oratori si sono spinti ancor di più nella cura e nella proposizione di questa arte. Molti curati hanno predisposto sale prove e strumenti musicali adoperabili dai ragazzi del proprio paese. Aule dedicate alle band ed a quanti volesserero in tutta tranquillità suonare e coltivare la passione per la musica. Sono moltissimi i gruppi ed i musicisti che sono nati negli oratori e che tuttora propongono concerti ed esibizioni in giro per la nostra diocesi.

Saint John’s Music Awards
Un’attenzione che l’oratorio di Urgnano ha sempre dimostrato di avere proponendo da diversi anni l’appuntamento annuale per molte band bergamasche.
L’Oratorio, con il patrocinio del Comune di Urgnano, organizza e presenta la VIII edizione del “Saint John’s Music Awards”, concorso musicale per bande emergenti. Il concorso si svolgerà il 24 e 25 gennaio 2014 presso il Cineteatro Cagnola dell’Oratorio di Urgnano, in tre categorie: Strumental, Cover ed Original Band.
Se siete a conoscenza di gruppi emergenti o affiliati al vostro oratorio non perdete tempo: le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15 dicembre. Per informazioni potete visitare il sito http://www.sjmusic.it  oppure contattare Alessio al 3462373330 o Stefano al 3400566136

I commenti sono chiusi.